Visita Ostetrica in Gravidanza
Le visite ostetriche fanno solitamente parte di percorsi dedicati alla continuità dell’assistenza.
Durante il primo incontro, molto tempo è dedicato all’anamnesi familiare e personale.
Si discute rispetto allo stile di vita, alle abitudini pregresse ed attuali, alla salute pelvica e mestruale.
Si da uno sguardo al passato ed uno al presente, considerando la famiglia di origine della coppia e le loro esperienze di nascita come figli, nonché le loro capacità di coping e la salute primale.
Si osservano gli esami ematici, le ecografie eventualmente effettuate, si programmano i successivi.
Durante ogni incontro, si pone l’attenzione ai cambiamenti che genitori e bambini stanno sperimentando, si ascolta il corpo ed i segnali che ci comunica.
Si vagliano aspettative e paure ma, soprattutto, si cercano insieme risorse per mantenere lo stato di salute psico-fisica che accompagnerà i cambiamenti futuri.
Ogni incontro è prevenzione e cura.
Si appoggiano le mani sulla pancia e si dedica a madre e bambinə un massaggio.
Si annotano i parametri materni (pressione, frequenza cardiaca, ecc.), le misurazioni ‘sinfisi-fondo’ e ‘circonferenza addominale’.
Ci si mette in comunicazione con i piccoli, osservando i movimenti attivi e la loro reattività; si fa diagnosi di posizione e si ausculta il loro battito cardiaco.
Se crediamo che possa esserci necessità, possono essere proposti trattamenti di salute per ritrovare una omeostasi personale e familiare.
Se i genitori lo desiderano, possono attivamente richiedere un momento di cura per se stessi, per ricentrarsi, rilassarsi e comunicare con il bambino.
Le visite possono essere anche un buon momento per sperimentare esercizi, visualizzazioni, metodiche per il contenimento del dolore… e tanto altro.
Il tempo dedicato è variabile; generalmente, una visita di ‘presa in carico’ occupa un tempo di due ore, le successive di un’ora e mezza.
info e prenotazioni: carlotta.tonelli@live.it e carlotta.tonelli@team4mums.com
Comments are closed.