Psicomotricità educativa 3-5 anni

La psicomotricità è una pratica educativa e preventiva che supporta il naturale percorso evolutivo del bambino attraverso il movimento, l'espressività corporea e il gioco libero e spontaneo, che rappresentano lo strumento privilegiato con cui il bambino fa esperienza del mondo ed esprime il suo vissuto.

Vivendo la relazione con il gruppo e con lo psicomotricista attraverso le dinamiche di gioco e sperimentando lo spazio e i materiali  messi a disposizione, il bambino acquisisce consapevolezza di se stesso e dell'ambiente che lo circonda, mette in gioco le proprie emozioni ed esprime il proprio mondo interiore.

Il gioco nasce spontaneamente dal suo vissuto e dalle sue esigenze, quando i bambini entrano in sala sentono che non c'è giudizio e non c'è aspettativa nei loro confronti, questo li rende liberi di aprirsi e di esprimersi.

Gli obiettivi principali della psicomotricità sono di incoraggiare i processi creativi, favorire la comunicazione, trasformare la pulsionalità motoria e maturare la capacità di decentramento

La seduta

Lo spazio che accoglie il bambino è pensato e strutturato appositamente per lui.

Lo psicomotricista incoraggia e rinforza tutte le azioni positive del bambino aiutandolo ad aprirsi all'atro e all'ambiente che lo circonda attraverso il gioco.

La seduta è divisa in momenti ben definiti:

L'accoglienza

Momento in cui vengono ricordati i patti (le regole) e viene consegnata l'etichetta con il nome del bambino.

Il gioco

Lo psicomotricista da inizio ai giochi ed il bimbo potrà sperimentare il piacere del gioco sensomotorio ( saltare, scivolare, salire, scendere, rotolare e fare capriole) sperimentando i propri confini corporei e la propria capacità di abbandono. Sperimenta il gioco simbolico attraverso il gioco del “far finta” entrando così in una dimensione fantastica e magica.

La rappresentazione

Permette al bambino di distanziarsi dalle emozioni scaturite durante il gioco psicomotorio; lo psicomotricista offre al bambino la possibilità di manipolare, colorare costruire per poter rappresentare il proprio vissuto.

La storia

Lo psicomotricista sceglie una storia da leggere in base ai temi portati in sala dai bambini.

Saluto

Al bambino viene consegnato un foglio con l'appuntamento per la volta successiva.

Iscrizioni

L'attività è rivolta a bambini dai 3 ai 5 anni con appuntamenti a cadenza settimanale della durata di 50 minuti. Attualmente i corsi si svolgono il martedì e il venerdì nella fascia oraria 17:00/19:00 e il mercoledì nella fascia oraria 16:30/18:30.

Per informazioni ed iscrizioni scrivi a psicomotricita@team4mums.com