Simona Farris

Dopo la laurea mi specializzo frequentando due Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva, per proseguire poi la mia formazione in Psicomotricità in Natura.

Inizio la collaborazione con il Comune di Bologna nel progetto A.g.i o, c/o diverse scuole dell'infanzia del territorio per diversi anni e nel pomeriggio c/o altre associazioni tra le quali il 4Mums.

La Psicomotricità mi ha offerto la grande possibilità di iniziare a indossare degli occhiali speciali che mi hanno permesso di acquisire uno sguardo del tutto nuovo ponendo al centro il bambino e i suoi bisogni profondi.

Il mio lavoro consiste nell'accompagnare attraverso il gioco spontaneo, il percorso di crescita dei bambini nel piccolo gruppo, offrendo loro un contenitore protetto e uno spazio di ascolto e di espressione in cui ciascuno di loro è libero di procedere rispettando i propri tempi nel raggiungere un livello più armonico di consapevolezza, regolazione emotiva dentro la relazione e socializzazione.

"La natura ha offerto ai bambini il gioco come strumento specifico per affrontare e risolvere le loro fatiche in modo piacevole" G.Nicolodi